RENATA BIANCHIN
Violino, Viola
Consegue il diploma di violino al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari nel 1989 sotto la guida del M° Renato De Barbieri, successivamente intraprende lo studio della viola sotto la guida del M° P.P. Gastaldello e della composizione e direzione di coro con il M° P. Fumei. Partecipa inoltre per cinque anni consecutivi ai “Corsi internazionali di alto perfezionamento” di Mezzolombardo con i docenti del “Mozarteum” di Salisburgo.
Ha collaborato in qualità di violinista-violista con svariate formazioni da camera e orchestre lirico-sinfoniche, tra le quali l'Orchestra Estense di Ferrara, l'Orchestra LAVINIA di Livorno, l'Orchestra del Luglio musicale Trapanese, l'Orchestra nazionale di Tunisi, l'Orchestra nazionale di Malta, l'Orchestra sinfonica di S. Remo, l'Orchestra di musica leggera della RAI di Roma, l'Orchestra lirico-sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, l'Orchestra lirico-sinfonica del Teatro c/o Musica di Sassari ecc...
Attualmente collabora con “Enjoy Orchestra” di Castelfranco Veneto (TV), l'Orchestra “Lo splendore" di S. Marco, è membro della commissione artistica nonché 1° Violino di spalla del gruppo vocale-strumentale “ Nova musica ensamble”.
Ha diretto svariati gruppi corali tra i quali la Corale di Segusino, il Coro alpino Monte Grappa e attualmente è direttore artistico e Maestro del “CORO EZZELINO” di Romano d’Ezzelino.
E' stata docente di violino presso l’Istituto Musicale “Malipiero” di Asolo dal 2006 al 2012. Dal 2013 è docente di violino e viola presso l’“Associazione musicale Symphoniae” di Romano d’Ezzelino e docente di violino e viola presso la Scuola di musica BBM dal 2017.