top of page

RICCARDO PAOLINI

Batteria

Il suo percorso musicale inizia in tenera età attraverso i corsi propedeutici musicali per poi introdurre all’età di 9 anni lo studio della batteria, dapprima curato dall’insegnante Giacomo Valente e poi continuato sotto la guida del maestro Marco Carlesso.
Nel 2012 inizia un percorso di studi presso l’Accademia di Musica Moderna di Milano sotto la guida degli insegnanti Davide Bettella e Franco Rossi, dove sperimenta e approfondisce lo studio della batteria in tutti i suoi generi e forme, ottenendo il Diploma di sesto livello.
Dal 2013 è iscritto al Conservatorio di Castelfranco Veneto dove frequenta alcuni corsi di studio riguardanti le percussioni classiche e la batteria jazz.
Negli anni ha frequentato diverse masterclass con numerosi artisti italiani e internazionali del livello di Walter Calloni, Skyp Hadden e Dennis Chambers.
Ha cominciato la sua attività musicale concertistica con piccoli gruppi del circondario per poi maturare in realtà ben più importanti come ensemble di musica moderna, ensemble di musica contemporanea, esperienze sinfoniche e diverse formazioni dove sperimenta differenti generi musicali.
Dal 2015 inoltre svolge l’attività di insegnante di batteria in diverse scuole della provincia di Vicenza e attua dei progetti di propedeutica musicale presso numerose scuole dell’infanzia e primarie.

RICCARDO PAOLINI
bottom of page